¯
alle 17
Siena si prepara alla celebrazione del Capodanno Senese, in programma oggi. Alle ore 17 le comparse delle contrade entreranno alla Chiesa della Santissima Annunziata per l’offerta del cero votivo la benedizione dell’Arcivescovo Augusto Paolo Lojudice.
Ci sarà poi il corteo che si dirigerà verso Piazza del Campo dove alle 17,30, nella Sala del Mappamondo, è prevista la lectio magistralis di Antonio Preziosi, giornalista e saggista che dal 25 maggio 2023 è direttore del TG2.
Ricordiamo che Capodanno Senese è stato reintrodotto a partire dal 2013 per iniziativa del Magistrato delle Contrade, insieme al Comune di Siena e alla Curia.
A Siena infatti, così come in altre città toscane come Firenze, Lucca e Prato, l’anno iniziava dal 25 marzo, giorno dell’Annunciazione a Maria da parte dell’Angelo Gabriele del concepimento di un figlio.
Questa usanza durò fino al dicembre del 1749quando il Granduca di Toscana Francesco Stefano di Lorena stabilì che a partire dal mese di gennaio 1750, l’anno avrebbe avuto inizio dal primo giorno di quel mese.