¯ "Pian delle Fornaci 1 marzo 2025" - La Voce delPalio
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Pian delle Fornaci 1 marzo 2025


Pian delle Fornaci 1 marzo 2025
01/03/2025

Ecco quanto successo ieri.

Prima corsa: Ultima Spiaggia (Pes); Felest (Chiavassa); Brigadora (Caria); Er Marmitta (G. Sanna)

ottima uscita dai canapi di Dino Pes con Ultima Spiaggia che ha vinto facilmente davanti a Gavino Sanna con Er Marmitta e a Francesco Caria con Brigadora. In questa corsa da segnalare l’assenza del cavallo Don Medellin con Nicolò Farnetani.

Seconda corsa: Bolliri (Nieddu); Ceccomitocca (Guglielmi); Banzay (Chiavassa); Ultimo Baio (Mannucci); Estupendo Elord (Mula); Dovizia (Carboni); Esterina (Bruschelli); Daredevil (Chiti); Entu de Eranu (Bitti). Rincorsa: Dyllu (Migheli)

ottima partenza di Antonio Mula (protagonista di giornata con due vittorie) con Estupendo Elord, seguito da Marco Bitti con Entu de Eranu e da Elias Mannucci con Ultimo Baio. Antonio Mula con Estupendo Elord è riuscito a mantenersi in testa e a vincere davanti a Marco Bitti con Entu Eranu e a Giosuè Carboni con Dovizia.

Terza corsa: Lady Oscar (Caria); Fast Spirit (Giannetti); Sopran (Belloni). Rincorsa: Sea Biscuit (C. Sanna)

La terza corsa è stata disputata da soli 4 cavalli per le assenze dei cavalli Mia e Aristotele. Bella partenza di Filippo Belloni con Sopran che ha mantenuto la testa andando a vincere davanti a Francesco Caria con Lady Oscar e ad Alessio Giannetti con Fast Spirit.

Quarta corsa: Eletha (Giannetti); Emozione de Florinas (Guglielmi); Ester Queen (Putzu); El Matador (Zedde); Enalotto Super (G. Sanna); Cicala (Coghe); Enzolino di Gavoi (Manca); Angelo Rosso (Farnetani). Rincorsa: Enpire (Frusteri)

Nella quarta corsa c’è stata una mossa laboriosa e, dopo la partenza valida, la corsa è stata interrotta per permettere i soccorsi a Federico Guglielmi che è caduto alla curva dopo la mossa da Emozione de Florinas. Tamurè è stato portato via con l’ambulanza ma sembra che le sue condizioni fortunatamente non destino preoccupazione. Nelle corse successive è stato sostituito da Nicolò Chiara. La corsa è stata poi ripetuta e c’è stata la bella vittoria di Gavino Sanna con Enalotto Super davanti ad Andrea Coghe con Cicala e ad Alessio Giannetti con Eletha.

Quinta corsa: Milady Bondreamer (Chiavassa); Zodiaca (Bruschelli); Diamante Sauro (Chiara); Tiepolo (Mannucci); Deugherede (Zedde); Echtelion (Carboni); Corinne Claire (Fabbri); Silbomba (Pes). Rincorsa: Ubert Spy (Putzu.)

Bella vittoria nella quinta corsa (l’ultima della mattinata) di Enrico Bruschelli su Zodiaca. Bellocchio ha vinto in rimonta precedendo Dino Pes con Silbomba e Giuseppe Zedde con Deugherede.

Sesta corsa: Fichi Fichi (Topalli); La Differenza (Cersosimo); Cecilia da Clodia (Putzu); Ercoli (Migheli); Communiquè (Turco); Bonvojage (Chiavassa); Babilonias (Bitti); Dimmidisì (Coghe). Rincorsa: Dispettoso (Mula)

Nella sesta corsa seconda vittoria di giornata per Antonio Mula con Dispettoso, che partivano dalla posizione di rincorsa. Shardana ha preso subito la testa andando a vincere precedendo Michel Putzu con Cecilia da Clodia e Vincenzo Turco con Communiquè. In questa corsa segnaliamo l’infortunio per Adrian Topalli che è stato accidentalmente colpito da un altro cavallo durante una partenza falsa e che è stato poi portato via con l’ambulanza.

Settima corsa: Albalonga (Bruschelli); Etue (Turco); Ermosa de Campeda (Giannetti); Esperance (Minucci); Espu (Fabbri); Daisa (A. Sanna); Anubi da Clodia (Chiavassa); Charly Brown (P: Mereu). Rincorsa: Diamante Grigio (C. Sanna)

Ottava corsa: Bramosu de Campeda (Manca); Zia Zelinda (Migheli); Abracadabra (Mula); Dokovic (Chiavassa); Djaboc (Chiara); Catalina (Turco); Anacleto (Atzeni). Rincorsa: Borghesia (Pes)

Molto bella anche l’ottava corsa che ha riproposto il duello dello scorso Palio di agosto con Giovanni Atzeni su Anacleto e Dino Pes con Borghesia. Bella partenza di Tittia (apparso subito molto determinato a questo primo appuntamento) che sembrava in controllo della corsa ma Velluto è stato protagonista di una bella rimonta. Sul palo il fantino di Nagold è riuscito a prevalere. Terzo posto per Nicolò Chiara con Djaboc.

Nona corsa: Chiosa Vince (Carboni); Demone S’Astore (Bincoletto); Moresco (Putzu); Plutonio da Clodia (Siri); Didimodossola (Caria); Elighe (Coghe). Rincorsa Selvaggio da Clodia (Siri)

La nona corsa si è corsa in 7 cavalli per l’assenza di Zenia Zoe mentre Coram Lathe è stato ritirato per un calcio. Bella uscita dai canapi di Francesco Caria con Didimodossola e di Giosuè Carboni con Chiosa Vince. Questi due cavalli sembravano in grado di potersi la vittoria ma sul finale c’è stato il potente spunto di Antonio Siri con Plutonio da Clodia che hanno vinto questa corsa. Secondo Francesco Caria e terzo Giosuè Carboni.

Decima corsa: Erimu (C. Sanna); Zeniossu (Piras); Blue Star (Mula); Ellenico (Carboni); Eccolo (Pes); Era d’Onore (Turco). Rincorsa: Selvaggio da Clodia (Siri)

ottima partenza di Antonio Siri con Plutonio da Clodia ma c’è stato poi il bello spunto di Stefano Piras con Zeniossu che ha vinto davanti allo stesso Antonio Siri e a Dino Pes con Eccolo.



Osteria Permalico
I prossimi appuntamenti
27 marzo 2025 Drago

I prossimi appuntamenti


Ondeon Revival
25 marzo 2025 Leocorno

Ondeon Revival


Assemblea Generale
23 marzo 2025 Lupa

Assemblea Generale


Assemblea Generale
22 marzo 2025 Selva

Assemblea Generale


Assemblea Generale Ordinaria
21 marzo 2025 Valdimontone

Assemblea Generale Ordinaria


Assemblea Generale del Popolo
19 marzo 2025 Leocorno

Assemblea Generale del Popolo


Battesimo Contradaiolo
18 marzo 2025 Valdimontone

Battesimo Contradaiolo


Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena